orari

ORARI DI

APERTURA E CHIUSURA:


Mattina ore 10:00 – 13:00


Martedì – Giovedì - Sabato


Pomeriggio ore 17:00 – 20:00


Lunedì - Mercoledì – Venerdì


Mostra fotografica permanente "Pharmacy Project" di Antonella Travascio



giovedì

Eventi di Ottobre

Sabato 2 Ottobre ore 19:00
Tracce di inchiostro: Presentazione del libro La società rifiutata di Maria Perrella.
R
elatrici: Antonella Palermo e Laura Matarese.

Il libro contiene due racconti: il primo “Né Cenerentola, né Barbie. Solo donne” affronta vicende che tessono vite di persone comuni, nelle cui trame la protagonista, alle prese con una grave patologia, si trova involontariamente coinvolta. Il secondo “La società rifiutata” è un racconto ambientato nel 2080 e descrive l’inevitabile mutazione genetica degli uomini iniziata nel 2020 in seguito al disastro ambientale dell’emergenza rifiuti.
Maria Perrella ha pubblicato nel 2002 il romanzo
Ad un passo dalla realtà” (Premio G. Bufalino, Sezione Speciale per il Libro 2003). Nel 2005 la raccolta di poesie “Floema” è risultata terza classificata al concorso “J.Prévert”. Nel 2003 il racconto inedito “Né Cenerentola, Né Barbie. Solo donne” ( inserito come primo racconto nel libro “La società rifiutata” ) ha avuto una segnalazione di merito al Concorso Europeo “Storie di donne”. Nel 2008 ha pubblicato “La società rifiutata” Altromondo Editore.
Antonella Palermo è giornalista e scrittrice. Laureata in Legge, ha anche conseguito l’abilitazione di avvocato, ma la sua passione di sempre è il giornalismo politico e di inchiesta, maturato a “Il Mattino” e al “Corriere del Mezzogiorno”. Ha seguito il drammatico evolversi dell’emergenza rifiuti come corrispondente campana per il quotidiano nazionale “Liberazione”.
Ha recentemente conseguito una seconda laurea in Comunicazione Pubblica ed è da oltre due anni impegnata come Portavoce del Sindaco di San Marco Evangelista.
Laura Matarese, laureata in Lettere e Filosofia, è Dottoressa in Sociologia della letteratura, Pubblicista, e curatrice editoriale.

Aperitivo con l'autrice

Mercoledì 6 Ottobre ore 19:00
Tracce d'inchiostro: Presentazione del libro Il comandante della caccia reale di Renato Gabriele.
Il romanzo oltre a essere stato selezionato per il Premio Campiello del 2008 e per il premio Giovanni Comisso del 2009, ha ricevuto il premio Assoeditori ed è stato presentato alla fiera dell'editoria "Più Libri Più Liberi" di Roma, al Salone del Libro di Torino e alla Fiera di Francoforte.
Il libro: ambientato nel Regno delle Due Sicilie all’epoca di Francesco I, negli anni 1829-1830, un periodo di sconvolgimenti, con la Rivoluzione alle spalle e il Risorgimento che incalza. Il protagonista è il guardiacaccia Don Nicandro Ferrante, capo della riserva di Astroni, sita vicino a Pozzuoli. Don Nicandro è fulcro di tutto il romanzo, è tesi vivente del racconto, è l’animale col muso da cane che tenta di entrare a Corte, di essere ammesso dentro la civiltà degli uomini, mantenendo le caratteristiche della sua ferinità boschiva, fino a che avverrà la catarsi, con l’inevitabile bagno di sangue.

L'autore:
Renato Gabriele è romanziere e poeta, è stato curatore di una raccolta antologica di poesie ed anche traduttore, drammaturgo, lettore di poesie in pubblico (in Italia e all'estero); l'autore ha riportato numerosi riconoscimenti e segnalazioni in prestigiosi concorsi nazionali (premi Ceva, Monferrato, Carducci, Pisa, Renato Serra, Ancona, Rhegium Julii, Nuovo Frontespizio, De Gennaro, Latina per il tascabile, Pascoli, Premio Viareggio).

Aperitivo con l'autore

Sabato 9 Ottobre ore 19:00
Tracce di inchiostro: Presentazione del libro Del nostro sangue di Paolo Farina.
Un thriller enogastronomico.

Letture di Roberto Solofria (attore, regista, direttore artistico di Teatro Civico 14).
Relatrice: Laura Matarese (laureata in Lettere Moderne, Dottoressa in Sociologia della letteratura, Pubblicista, curatrice editoriale).

APERITIVO CON L'AUTORE
DEGUSTAZIONE DEL Santojanni igt Terre del Volturno 2008 di ALE.PA. offerta dalla vinaia Paola Riccio.

IL LIBRO: Un eccentrico cuoco trapanese, giunto all'apice della sua carriera, senza affetti e senza amici, incrocia il suo destino con quello di un anziano giornalista lombardo in giro col suo autista per l'Appennino meridionale, intento a tracciare nuovi itinerari enogastronomici. Un ruvido poliziotto romano, esiliato a Cosenza e vessato da un impietoso capo, combatte contro la follia di un killer seriale di bambine. Sullo sfondo delle loro vicissitudini, in un piovoso inverno, vi sono i bellissimi e mal ridotti paesaggi del Sud Italia e l'odiosissimo reato dell'omicidio infantile. Nessuna rivendicazione, nessun movente apparente, nessuna traccia illumina l'affannosa indagine del poliziotto tra le rive fangose di fiumi, che fanno da scenario ai lugubri ritrovamenti

martedì

AVVISO...

...per il COMITATO DI LETTURA del PREMIO NAPOLI:

Amici del Premio Napoli,
l'estate volge al termine e spero abbiate passato piacevoli giornate di lettura.
Vi ricordo che come membri del "Comitato di lettura" avete diritto a uno sconto del 10% su tutti i testi presso questa sede.
Buona lettura a tutti.